L'Associazione di categoria che riunisce i fisioterapisti, è stata fondata nel 1959 (prima A.I.T.R.) a livello nazionale, registrata regionalmente nel 1996 e dal 2002 denominata A.I.FI. Regione Lombardia con sede a Milano. I fisioterapisti sono i professionisti sanitari in possesso del titolo abilitante di laurea o altro titolo equipollente ai sensi della normativa vigente. Svolgono in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, in regime di libera professione o di dipendenza da strutture sanitarie pubbliche e private. Possono essere associati anche gli stranieri che abbiano conseguito il titolo di abilitazione in Italia o all'estero, quando il loro titolo sia riconosciuto abilitante in Italia, per effetto di accordi di reciprocità o sulla base delle normative dell’Unione Europea. L’Associazione aderisce, quale membro effettivo, alla World Confederation for Physical Therapy (WCPT).
Da oltre vent’anni la nostra Associazione si interessa e promuove la riabilitazione della mano e dell’arto superiore in Italia. Per dare maggiore visibilità al nostro operato, abbiamo deciso nel 2008 di "metterci in rete" e offrire un servizio utile a tutti i professionisti del settore e altri che desiderano trovare informazioni riguardanti: Corsi, Congressi, pubblicazioni, links e indirizzi di Terapisti della mano. Oltre all’elenco dei Soci Ordinari e Aderenti in ordine alfabetico, ci è sembrato utile fornire ai nostri visitatori un elenco aggiornato delle pubblicazioni redatte dai nostri soci dal 1989,riguardanti la Riabilitazione della Mano e dell’Arto Superiore.
Il Dott. Loris Pegoli è nato a Genova, Italia, il 19 Novembre del 1969. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova nel 1994 e sempre presso la stessa Università si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1999 con il massimo dei voti e laude. Ha conseguito una research fellow presso il Centro di Chirurgia della Mano, del Massachusetts General Hospital, Università di Harvard, Boston, USA ed una superspecializzazione in Chirurgia della Mano e Microchirurgia presso l'Università di Hirosaki, Giappone.
Dirigente Medico c/o S.C. di Ortopedia e Traumatologia Azienda Ospedaliero Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara
Il Dott. Giorgio Pivato è Tesoriere del Consiglio Direttivo della Società Internazionale di Traumatologia Sportiva della Mano (ISSPORTH)